top of page

Biography

Gaspare Nasuto inizia la sua attività nel 1989: burattinaio e scultore, è considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini, vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane.
Le Guarattelle napoletane sono un antico tipo di burattini a guanto nati a Napoli nel 1500 circa. La particolarità dello spettacolo è la voce di Pulcinella che si ottiene grazie alla “pivetta”, uno strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato durante le rappresentazioni. A ciò si unisce un'esclusiva e sorprendente tecnica di movimento dei burattini e una potenza recitativa che rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne. Nel suo studio La Domus di Pulcinella a Pompei Napoli tiene corsi di intaglio del legno e formazione per una nuova generazione di artisti burattinai.  

I suoi burattini in legno, piccoli capolavori di artigianato, sono presenti in collezioni private e musei in Italia e all'estero. 
Gaspare Nasuto, Ambasciatore nel mondo della maschera di Pulcinella per il Museo di Acerra, è tra gli artisti burattinai più premiati con oltre trenta riconoscimenti internazionali alla sua carriera è stato inoltre ospitato con i suoi spettacoli e workshop in Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Portogallo, Slovenia, Svizzera, Belgio, Inghilterra, Croazia, Romania, Russia, Iran, Colombia, Canada, Stati Uniti, Estonia, Kazakistan, Finlandia, Ecuador, Messico, Guatemala.
Tante le produzioni dedicate a Pulcinella, che fanno di lui oltre che un interprete anche un autore sperimentale delle guarattelle napoletane, da ricordare come piccoli gioielli del teatro di figura: Un Faust per guarattelle, Se77e da Settimo sigillo di Bergman, Aspettando Godot da Beckett, Kamikaze e rock' n' roll da Mishima , VGaribaldiV, Pulcinella a quattro mani , Guarattelle da tre soldi da Brecht, L'asino del diavolo.

​Lo stile unico di Gaspare Nasuto.
Pulcinella come non lo avete mai visto!

2010 - present

2010 - present

bottom of page